Ancora una vittima in crociera:membro dell'equipaggio della Costa Favolosa in mare

settembre 02, 2012 0 Comments A+ a-

La nave Costa Favolosa
Ancora una vittima in crociera. Una ballerina americana, membro dell'equipaggio della nave Costa Favolosa, di proprietà della Carnival, è finita in mare; si parla di suicidio. Senza dare alcuna spiegazione ai turisti imbarcati, la nave - che si trovava a Istanbul - è rientrata direttamente a Venezia, saltando una tappa

La vicenda delle persone disperse durante una crociera si è, purtroppo, arricchita di un altro episodio. 

Una ballerina di nazionalità americana, che faceva parte dell'equipaggio della nave Costa Favolosa - appartenente al gruppo Carnival - è finita in mare e risulta dispersa. Dalle prime ricostruzioni, sembra che la donna si sia suicidata. 

Dagli anni 2000 ad oggi, le persone disperse durante un viaggio in nave sono 182. Di queste, 46 viaggiavano con la Carnival

Si tratta di un fenomeno preoccupante, del quale ho già parlato nel mio articolo "Navi da crociera: giallo sulle persone scomparse, 12 soltanto nel 2011", dove ho parlato del caso di Rebecca Coriam, la giovane donna di 24 anni - assistente giovanile su una nave da crociera - scomparsa misteriosamente da quest'ultima e mai ritrovata.

Nel mese di giugno del 2012, ancora, una cameriera brasiliana imbarcata a bordo della Costa Magica - anche questa di proprietà della Carnival - è scomparsa in mare dopo l'approdo in Sicilia. A seguito di questo episodio, il comandante della nave ha presentato denuncia e si è pensato ad un suicidio.

Tutti gli episodi di cui ho parlato sopra sono venuti alla luce a seguito di un inchiesta condotta dal periodico inglese The Guardian sui livelli di sicurezza sulle navi da crociera.

La speranza è che il numero di vittime - sicuramente non trascurabile - "misteriosamente" scomparse mentre erano a bordo delle navi da crociera porti ad effettuare indagini più approfondite che, magari, inducano le società propietarie delle navi ad aumentare il livello di sicurezza delle medesime.

Fonte: repubblica.it 

Roma, 2 settembre 2012

Avv. Daniela Conte 

Studio Legale Avv. Daniela Conte & Partners


RIPRODUZIONE RISERVATA

PUBBLICO UNA RETTIFICA, COME RICHIESTOMI DALL'UFFICIO STAMPA DELLA COSTA CROCIERE:

Gentilissima Avv. Conte,

Vi segnalo che contrariamente a quanto riportato nell'aticolo pubblicato sul vostro blog www.newsgiustizia.org, relativo alla caduta in mare di un membro d'equipaggio di costa favolosa (Questo l'inizio: Ancora una vittima in crociera. Una ballerina americana, membro dell'equipaggio della nave Costa Favolosa, di proprietà della Carnival, è finita in mare; si parla di suicidio. Senza dare alcuna spiegazione ai turisti imbarcati, la nave - che si trovava a Istanbul - è rientrata direttamente a Venezia, saltando una tapp), il comando nave ha provveduto a dare opportuna informazione ai passeggeri di quanto accaduto. Di seguito potete trovare testo della prima comunicazione data ai passeggeri la mattina del 31 agosto.

Inoltre la fonte dell'articolo ci risulta essere il fattoquotidiano.it (che ha provveduto a dare evidenza della nostra rettifica) e non repubblica.it.
Inoltre segnalo che il membro d'equipaggio caduto in mare era di nazionalità sudafricana e non americana.

Vi prego quindi di rettificare quanto riportato dal vostro blog. Di seguito trovare statement di Costa Crociere su quanto accaduto.

++++++++Testo Primo annuncio Ago31
Gentili Ospiti,Vi informiamo che durante la notte la Costa Favolosa ha modificato la propria rotta poichè impegnata nella ricerca di una persona dell'equipaggio che è caduta dalla nave. Le ricerche sono coordinate dalle autorità di ricerca e soccorso turche con le quali siamo in costante contatto. Tali ricerche sono ancora in corso e proseguiranno fintanto che le autorità lo riteranno necessario.La situazione sta determinando un ritardo sulla navigazione che ci costringe a dover cancellare la prevista sosta a Dubrovnik di domani. Vi terremo informati nelle prossime ore su eventuali ritardi sull'arrivo a Venezia.Cogliamo l'occasione per informare che le escursioni a Dubrovnik verranno rimborsate mediate accredito sul conto personale.Certi della vostra comprensione vi auguriamo un felice proseguimento della crociera
IL COMANDANTE
++++

Statement costa crociere:

###Genova, 31 agosto 2012 - Costa Crociere conferma che nel corso della scorsa notte, approssimativamente alle ore 3.35, un membro dell'equipaggio di Costa Favolosa, una donna, e' caduta in mare. Al momento dell'incidente la nave era in navigazione nel Mar Egeo, in acque territoriali turche, a sud dello Stretto dei Dardanelli. Il fatto e' stato notificato al comando della nave alle 3.35 ora locale (le 2.35 CET) da un altro membro dell'equipaggio che l’ha vista saltare fuori bordo. Tutte le procedure di emergenza sono state immediatamente attivate. Secondo le procedure, i segnali internazionali di pericolo sono stati subito attivati e la nave ha invertito la rotta per tornare sul luogo dell'incidente. I centri di soccorso marittimi turchi e italiani sono stati subito avvertiti, così come le autorità competenti. Le operazioni di ricerca, con vento di 25 nodi da NNE e mare mosso, sono attualmente in corso con l’aiuto di altre navi e un elicottero. A causa delle operazioni di ricerca, il previsto scalo di domani a Dubrovnik è stato cancellato. Le Autorità marittime alle ore 9.40 CET hanno autorizzato la nave a proseguire l’itinerario previsto e le ricerche stanno continuando grazie a unità di salvataggio turche e greche. L’arrivo della nave a Venezia è previsto per domenica mattina, in linea con il programma.#

Grazie
_
Ufficio Stampa Costa Crociere