Apple vs Samsung : inizia il processo in California

luglio 30, 2012 0 Comments A+ a-

Iniziato in California il processo tra Apple e Samsung    
Apple contro Samsung: E' iniziato oggi in California il processo tra le due "major" nel campo della tecnologia. La società della famosissima "mela" accusa la Samsung di avere copiato caratteristiche fondamentali dell' I-phone e dell' I-pad 

La Apple, società del compianto Steve Jobs, ha citato in giudizio la società rivale Samsung dinanzi al Tribunale di San Josè - della corte distrettuale della California del Nord -, chiedendo un risarcimento danni pari a circa circa 2,53 miliardi di dollari. 

Secondo la società della famosissima "mela", la Samsung - la quale ha lanciato sul mercato l'ormai famoso Samsung Galaxy (giunto alla versione S3), che sta superando le vendite di I-phone 4 - avrebbe copiato molte caratteristiche estetiche e di "esperienza d'uso" del consumatore (soprattutto per quanto riguarda le funzioni touchscreen). 

Adesso toccherà a Lucy Koh, Giudice del Tribunale di San Josè, e ad una giuria di 10 persone emettere un verdetto (entro 10 mesi) che potrebbe influenzare il futuro di un mercato - quello dei cellulari c.d "intelligenti" -, che ad oggi conta circa 219 miliardi annui di profitti a livello mondiale. A sorpresa, tuttavia, la Apple e la Samsung potrebbero giungere ad un accordo stragiudiziale.

La "sfida" tra le due grandi società nel settore tecnologico è iniziata nel 2009, e ad oggi sono stati iniziati procedimenti in ben 12 Paesi.

Diversi saranno i testimoni illustri che si alterneranno nell'aula del Tribunale di San Josè dove si celebrerà il processo: tra gli altri, Phil Schiller - senior vice president worldwide marketing - e Scott Forstall - senior vice president iOS development - per la Apple (oltre a dirigenti meno conosciuti).

I 2,53 miliardi di indennizzo richiesti dalla Apple comprendono mancati profitti, royalties e profitti che la Samsung avrebbe ottenuto, secondo l'accusa, indebitamente copiando soluzioni hardware e software della società della "mela". 
Ebbene, che il processo abbia inizio...

Roma, 30 luglio 2012                             

Avv. Daniela Conte 

Studio Legale Avv. Daniela Conte & Partners


RIPRODUZIONE RISERVATA