Washington : approvato disegno di legge che autorizza il matrimonio tra omosessuali

febbraio 10, 2012 0 Comments A+ a-



Washington si dichiara favorevole ai matrimoni tra persone dello stesso sesso con l'approvazione di un disegno di legge, sul quale dovrà ora pronunciarsi il Governatore (in passato favorevole al provvedimento)

Dopo la sentenza della Corte d'Appello di San Francisco - che ha dichiarato incostituzionale il divieto di matrimonio tra omosessuali nello stato della California -, con 52 voti favorevoli e 43 contrari il Senato di Washington ha approvato un disegno di legge che rende legali i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Il passo successivo è l'approvazione da parte del Governatore democratico Christine Gregoire - che in passato si è detta favorevole al provvedimento - entro 5 giorni.

Ottenuta l'approvazione e la firma del Governatore, il provvedimento dovrebbe diventare operativo entro 90 giorni, durante i quali le associazioni che sono contrarie potranno raccogliere le firme per sottoporlo a referendum

In mancanza, le coppie gay avranno la possibilità di sposarsi a partire dal mese di giugno del 2012. 

Lo Stato di Washington è il settimo ad avere revocato il divieto di matrimonio tra persone dello stesso sesso: lo hanno già fatto gli stati di Massachusetts, Connecticut, Iowa, New Hampshire, Vermont e District of Columbia della capitale Washington. Anche lo stato del New Jersey sembra orientato a revocare il divieto.

Sul fronte giudiziario, la sentenza della Corte d'Appello di San Francisco sarà molto probabilmente impugnata davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che dovrà pronunciarsi.

Roma, 10 febbraio 2012                          Avv. Daniela Conte

RIPRODUZIONE RISERVATA