Il Tribunale di Milano rigetta il ricorso cautelare di Samsung. L'iPhone 4S può essere venduto in Italia

gennaio 06, 2012 0 Comments A+ a-

Il modello iPhone 4S della Apple
Il Tribunale di Milano ha deciso: nessuno stop alla vendita degli iPhone 4S della Apple in Italia. Rigettata l'istanza cautelare della Samsung 

Il primo round della battaglia tra Apple e Samsung per la vendita degli iPhone 4S in Italia è stato vinto dalla società di Cupertino.

Ma procediamo con ordine: pochi giorni prima della commercializzazione in Italia del nuovo iPhone 4S - prevista a partire dal 28 ottobre 2011 - la Samsung presenta un ricorso cautelare d'urgenza presso la sezione specializzata in materia di proprietà intellettuale del Tribunale di Milano, chiedendo l'immediata sospensione della vendita del prodotto perchè violerebbe alcuni brevetti della società ricorrente. Ad entrambe le parti viene concesso termine per il deposito di memorie.

Il Giudice Marina Tavassi, Presidente della Sezione, ha emesso un provvedimento con il quale ha rigettato il ricorso. 

E' importante, tuttavia, precisare che il Giudice non è entrato nel merito della questione - se vi è stata, effettivamente, violazione di brevetti della Samsung da parte di Apple -, che sarà discusso separatamente in un'udienza fissata per la fine di febbraio 2012. 

In più, la Samsung può proporre reclamo avverso la decisione del Giudice.

In ogni caso, soddisfazione per l'esito del giudizio è stata espressa dalla società orfana del compianto Steve Jobs

Al contrario, la Samsung ha diffuso una nota nella quale ha dichiarato che " Non siamo soddisfatti della decisione odierna del tribunale di Milano relativa alla nostra richiesta cautelare di sospendere la vendita in Italia dell'iPhone 4S. Rivedremo la decisione e considereremo tutte le misure e azioni a nostra disposizione per proteggere le nostre proprietà intellettuali. Negli anni Samsung è stata pioniere nello sviluppo di tecnologie e protocolli per un più efficiente e affidabile funzionamento dei dispositivi di comunicazione mobile. Mentre Samsung ha sempre rispettato l'utilizzo delle licenze dei brevetti relative agli standard di telecomunicazioni Apple ha violato i brevetti Samsung nei propri dispositivi ". 

In poche parole, la battaglia tra colossi della tecnologia è appena iniziata....

Roma, 6 gennaio 2012                     Avv. Daniela Conte

RIPRODUZIONE RISERVATA