New York : Strauss - Khan è libero. La Corte Distrettuale archivia le accuse

agosto 24, 2011 0 Comments A+ a-

L'ex Direttore generale del Fondo Monetario Europeo Dominique Strauss - Khan è libero: la Corte Distrettuale di New York, accogliendo le richieste della Procura, ha deciso di archiviare le accuse di violenza sessuale nei suoi confronti. Analogamente, la Corte d'Appello di New York ha rigettato la richiesta dell'avvocato dell'accusatrice Nafissatou Diallo di nominare un procuratore straordinario per il caso.

La decisione è stata motivata con la circostanza che l'ex cameriera del Sofitel Hotel Nafissatou Diallo non risulta pienamente credibile a causa delle numerose bugie dette nel corso del procedimento a carico di Strauss - Khan, relativamente al suo passato e a quello che accadde il 14 maggio 2011.

Poichè le prove fisiche non sono state sufficienti a dimostrare la mancanza di consenso durante il rapporto sessuale, il processo si è basato sulla credibilità dell'accusatrice, fortemente minata 
dalle omissioni, dichiarazioni false e incongruenze emerse nel corso del procedimento. 

Strauss - Khan può finalmente fare ritorno a casa. Soddisfazione è stata espressa dai suoi legali, mentre l'avvocato di Nafissatou Diallo ha dichiarato che "È stato negato il diritto alla giustizia" e che "Siamo convinti che il procuratore non avrebbe dato lo stesso credito che ha dato a Strauss-Kahn ad altri imputati". In ogni caso, la battaglia proseguirà in sede civile .

Il video di Repubblica TV :


Roma, 24 agosto 2011                 Avv. Daniela Conte 

RIPRODUZIONE RISERVATA