Scandalo intercettazioni : rilasciata su cauzione Rebekah Brooks. Si dimette il capo di Scotland Yard

luglio 18, 2011 0 Comments A+ a-

Rebekah Brooks, l'ex Amministratore delegato di News International - Società del gruppo di Rupert Murdoch - è stata rilasciata nella notte su cauzione. 

La donna si era recata ieri, intorno alle 12:00, presso il commissariato di polizia di Londra per essere interrogata ed era stata arrestata con l'accusa di "aver preso parte ad intercettazioni di comunicazioni" e corruzione.

Domani dovrebbe comparire davanti al Parlamento per riferirein merito allo scandalo delle intercettazioni. Sono stati convocati anche Rupert e James Murdoch: il primo si è rifiutato di comparire, il secondo ha fatto sapere di non essere disponibile per quella data. 

Intanto, i colpi di scena continuano: Sir Paul Stephenson, il capo della Metropolitan Police di Londra ieri si è dimesso, diffondendo la notizia con una conferenza stampa in diretta TV, nella quale ha dichiarato "Ho preso questa decisione a causa delle speculazioni e delle accuse sui legami tra la Metropolitan Police e News International".

Il Capo di Scotland Yard, infatti, è coinvolto nell'inchiesta a causa dei suoi legami con Neil Wallis, l'ex vicedirettore di News of the World arrestato la scorsa settimana - Stephenson avrebbe accettato l'offerta di quest'ultimo di un soggiorno di lusso di 5 settimane in un centro benessere -. Sembra anche, a quanto si è appreso, che abbia tentato di fare il quotidiano Guardian dall'attaccare Rupert Murdoch per la questione delle intercettazioni.
 Sir Paul Stephenson

Il vicepremier britannico Nicholas Clegg si è detto molto preoccupato per l'impatto che lo scandalo delle intercettazioni sta avendo sulla reputazione della polizia. Il premier David Cameron ha annunciato la volontà di interrompere un viaggio di quattro giorni in Africa per tornare a Londra e concludere i preparativi dell'inchiesta con il Ministro della Giustizia Leveson

Link al sito del quotidiano "La Repubblica" con un video-ritratto di Rebekah Brooks:

VIDEO-RITRATTO DI REBEKAH BROOKS 

Roma, 18 luglio 2011         Avv. Daniela Conte


RIPRODUZIONE RISERVATA