Antitrust: sanzionate 4 compagnie aeree per biglietti online

maggio 11, 2011 0 Comments A+ a-

Le compagnie aeree Airitaly, Alitalia, Blue Express e Germanwings sono state sanzionate dall'Antitrust a causa della "poca chiarezza nelle modalità di presentazione e offerta del prezzo del biglietto".  La multa complessiva è di 285.000 Euro: 80.000 Euro per Alitalia, 75.000 Euro per Bluexpress, 55.000 Euro per Air Italy e 35.000 Euro per Germanwings. Alitalia e Germanwings sono state anche multate, rispettivamente, per l'importo di Euro 25.000 e 15.000 a causa della pubblicazione, soltanto in lingua inglese, delle condizioni generali di contratto e tariffarie.

Lo ha reso noto l'Authority con un comunicato stampa di oggi. L'istruttoria è stata avviata a seguito delle segnalazioni di molti consumatori e Associazioni dei consumatori. E' emerso che le procedure adottate dalle compagnie multate sono scorrette ed ingannevoli, così come sono ingannevoli - in merito all'effettivo prezzo dei biglietti - gli annunci pubblicitari diffusi su giornali e siti internet; in particolare, nel prezzo complessivo del biglietto aereo venduto online non viene indicato il costo del pagamento con carta di credito - che compare soltanto quando si seleziona la carta di credito -. Questa separata applicazione del "supplemento carta di credito" è contraria a quanto previsto dalla legislazione comunitaria, in particolare dal Codice del Consumo.

E' stato anche evidenziato che il costo del supplemento richiesto dalle compagnie aeree è superiore "ai costi effettivi sopportati nei confronti dei circuiti"; di conseguenza, è una fonte di ricavo per l'attività delle compagnie.

L'Antitrust ha, infine, giudicato scorretta la pubblicazione soltanto in lingua inglese - da parte di Alitalia e Germanwings - delle condizioni generali di contratto necessarie perchè il consumatore possa perfezionare l'acquisto dei biglietti aerei online.

L'Authority ha comunicato che sono sotto osservazione altre tre compagnie aeree.

Roma, 11  maggio 2011                  Avv. Daniela Conte

RIPRODUZIONE RISERVATA



Qui di seguito i provvedimenti dell'Antitrust:

Provvedimento nei confronti di Germanwings

Provvedimento nei confronti della Blue Panorama Airlines (Bluexpress)

Provvedimento nei confronti di Alitalia